sistemi_alexia_text

Il materiale ideale: perché scegliere l’alluminio

Durevolezza, resistenza alla corrosione, leggerezza, e facilità di installazione

Alluminio: Il materiale dalle mille qualità

La scelta dell’alluminio come materiale privilegiato nella realizzazione di sistemi per serramenti è dovuta alle tante caratteristiche peculiari che è in grado di offrire in tutte le fasi di realizzazione e utilizzo del prodotto.

Quanto è sostenibile l’alluminio?

Una delle caratteristiche principali dell’alluminio è la sua riciclabilità praticamente infinita, in quanto è un materiale che mantiene inalterata la sua qualità nelle generazioni successive.

La sua vocazione sostenibile in termini di risparmio economico permette di risparmiare una quantità considerevole di energia; nel caso dell’alluminio il 95% di quella necessaria a produrlo partendo dal minerale, la bauxite.

Inoltre, è un materiale che non rilascia alcuna sostanza nociva ed è chimicamente innocuo.

Perché l’alluminio è ideale in fase di lavorazione?

L’alluminio è un materiale estremamente malleabile e duttile. Queste sue caratteristiche consentono non solo una maggiore flessibilità in fase di realizzazione del manufatto, ma danno anche la possibilità di personalizzarlo, rendendolo esteticamente gradevole sulla base dei gusti dell’utilizzatore finale.

Quanto dura un profilo in alluminio?

L’alluminio richiede una minima manutenzione nel tempo e non ha rivali in termini di durabilità. Ciò significa che, con pochi semplici accorgimenti (basta un panno umido e del sapone per la sua pulizia), è possibile allungare il ciclo di vita del prodotto ben oltre la garanzia standard offerta dal produttore.

Come reagisce l’alluminio alle diverse condizioni climatiche?

Nonostante la sua leggerezza intrinseca, che lo rende facile da maneggiare, l’alluminio si rivela uno dei materiali più resistenti, non solo ad agenti dannosi come la ruggine o il fuoco, ma anche e soprattutto alle diverse e più estreme condizioni atmosferiche (pioggia, neve, grandine, vento e raggi UV), ai cambiamenti di temperatura e agli sbalzi caldo-freddo.